Aprono le iscrizioni al Premio Niccolini

Dopo una lunga attesa, come accade almeno ogni sei anni a partire dal 1947, ritorna, nella sua decima edizione, lo storico Premio Niccolini, uno dei più prestigiosi tra quanti nella nostra città vengono assegnati per opere di letteratura, saggistica, arti visive, architettura.
Destinato alle produzioni di scrittori, studiosi, artisti, progettisti attivi nella nostra città negli ultimi anni, è dedicato a Vittoria Bevilacqua Niccolini, consorte di un personaggio storico di assoluto rilevo come il senatore Pietro Niccolini, ex sindaco di Ferrara, città che gli deve un esemplare impegno civico e sociale ed un eccezionale mecenatismo, prolungatosi al di là della sua vita terrena tramite il Lascito che porta il suo nome, gestito presso la Fondazione Carife. Difatti il Lascito Niccolini è un Ente Morale col fine di favorire, oltre che opere di beneficenza, la vitalità dell’arte e della cultura nella città di Ferrara.
Il concorso, riservato ad opere prodotte/edite per la prima volta dal 01/01/2009 al 31/12/2014, sarà impostato su canali informatici, per migliorarne l’accessibilità e la comunicazione con gli interessati. E’ stato così predisposto un mini sito internet, http://niccolini.fondazionecarife.it/ collegato al sito istituzionale della Fondazione Carife, sul quale da lunedì 22 giugno verranno pubblicati i bandi relativi alle tre sezioni del Premio. Segnatamente:

- concorso per opere di pittura, scultura e progettazione architettonica;
- concorso per opere di argomento ferrarese;
- concorso per soli autori ferraresi rivolto a opere di narrativa, poesia e saggistica.

Le iscrizioni potranno essere effettuate unicamente dal sito ufficiale del Premio e resteranno aperte fino alle ore 12,00 di giovedì 23 luglio 2015.
Consigliamo inoltre l'iscrizione alla newsletter per essere informati sulle date significative relative allo svolgimento dell’edizione del Premio.
La Segreteria del Premio è disponibile, per eventuali ulteriori informazioni, presso la sede del Lascito nelle giornate del lunedì e del mercoledì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 al numero telefonico 0532-205091 o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iscriviti alla newsletter per ricevere le informazioni sul Premio Niccolini

Altri utilizzi