Foto Pietro Niccolini

Dopo una lunga attesa, come accade almeno ogni sei anni a partire dal 1947, ritorna, nella sua decima edizione, lo storico Premio Niccolini, uno dei più prestigiosi tra quanti nella nostra città vengono assegnati per opere di letteratura, saggistica, arti visive, architettura.
Destinato alle produzioni di scrittori, studiosi, artisti, progettisti attivi nella nostra città negli ultimi anni, è dedicato a Vittoria Bevilacqua Niccolini, consorte di un personaggio storico di assoluto rilevo come il senatore Pietro Niccolini, ex sindaco di Ferrara, città che gli deve un esemplare impegno civico e sociale ed un eccezionale mecenatismo, prolungatosi al di là della sua vita terrena tramite il Lascito che porta il suo nome, gestito presso la Fondazione CARIFE. Difatti il Lascito Niccolini è un Ente Morale col fine di favorire, oltre che opere di beneficenza, la vitalità dell’arte e della cultura nella città di Ferrara.
Anche nella sua X edizione il Premio si articolerà in tre sezioni:
- concorso per opere di pittura, scultura e progettazione architettonica;
- concorso per opere di argomento ferrarese;
- concorso per soli autori ferraresi rivolto a opere di narrativa, poesia e saggistica.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le informazioni sul Premio Niccolini

Altri utilizzi